9 consigli per rendere efficace il vostro annuncio su Airbnb
In questo articolo cercheremo di aiutarvi a realizzare un annuncio efficace da pubblicare su Airbnb e piattaforme affini.
L’obbiettivo non è sempre quello di realizzare un annuncio genericamente valido, ma quello di saperlo targhettizzare in base alle caratteristiche dell’immobile. Oggi i meccanismi di scelta sono cambiati radicalmente. La casa è diventata parte integrante della vacanza. Dovete essere voi a creare il vostro target. Ogni turista ha esigenze e richieste a cui dobbiamo saper dare risposta.
Vediamo quelli che per noi sono i 9 aspetti irrinunciabili per realizzare un valido annuncio su Airbnb partendo da considerazioni generiche fino ad arrivare a consigli più specifici.
1. Rendete alta la qualità del vostro immobile e la vita all’interno di esso A meno che non possediate una casa a pochi passi dalla location dell’ultimo concerto di una famosa rock star, difficilmente affitterete un immobile che si presenti in pessime condizioni. Prendetevi il tempo necessario per offrire un immobile di qualità. Chi intraprende la strada degli affitti brevi deve prepararsi nel migliore dei modi, rendendo il più piacevole possibile il soggiorno ai propri ospiti. Il fatto che il vostro immobile sia situato in un luogo poco attraente, come una palazzina fatiscente, non è una scusante al fatto di tralasciare la cura degli interni. In molti casi colui che effettua una prenotazione è interessato al posizionamento dell’alloggio, indipendentemente da ciò che lo circonda. Acquistate e mettete a disposizione tutto ciò che è necessario e sufficiente per trascorrere piacevolmente un’intera giornata in casa. Cucina, salotto, bagno e camera da letto devono essere attrezzate di ciò che serve. Allo stesso modo evitate di fingervi arredatori o designer di interni perché la sobrietà nella sua completezza trasmette sensazioni di pulizia e ordine.
2. L’igiene Probabilmente qualche sbavatura nella gestione dell’alloggio vi sarà perdonata dai vostri ospiti. Nessuno sceglie una casa vacanza con la volontà di giudicarvi. Un ritardo al check-in o un mazzo di chiavi in mano a disposizione sono eventi rimediabili, ma la mancanza di igiene all’interno dell’immobile affittato non è concepita. Per qualsiasi viaggiatore non esiste nulla al mondo che generi più scontento di un alloggio non pulito. La professionalità di imprese qualificate ti danno la sicurezza di offrire un ambiente il più asettico e ordinato possibile.
3. L’importanza delle fotografie Gli stessi fondatori di Airbnb durante lo sviluppo della loro azienda capirono l’importanza delle immagini degli alloggi pubblicate sulla piattaforma. Niente foto imbarazzanti con gli smartphone o in condizioni ambientali sfavorevoli. Potete possedere un immobile di prima fascia, ma se non saprete pubblicizzarlo nel migliore dei modi le prenotazioni saranno sempre inferiori alle aspettative. Rivolgetevi ad un professionista per effettuare i migliori scatti possibile. Il poco denaro investito vi tornerà con gli interessi. Chiunque abbia mai provato a navigare su Airbnb sa bene che ancora prima del costo di un alloggio, ciò che attira la nostra attenzione sono le immagini dello stesso. La qualità delle foto , oltre a rendere la vostra inserzione più attraente, vi darà anche un ritorno in termini di professionalità. Chiunque tende ad affidarsi più facilmente a professionisti del settore nel momento in cui sceglie una proposta su Airbnb sa che l’immagine è il primo spartiacque per qualificarvi come tali o come neofiti di questa attività.
4. Valorizzate le peculiarità del vostro alloggio senza preconcetti Molte persone ancora considerano il fenomeno degli affitti brevi legato ad alloggi ubicati nei centri storici delle città, . Oggi non è più così e le determinanti che caratterizzano la scelta di una persona sul “dove alloggiare” sono cambiate. Non abbiate timore di sottolineare che la vostra casa si trova in una determinata zona ( seppur periferica), in quanto esiste sicuramente una categoria di persone che sta cercando proprio quella caratteristica. ( per ragioni lavorative o di mobilità) Per cui cercate ogni elemento distintivo che caratterizza l’immobile e valorizzatelo nella descrizione. Avere un aeroporto vicino o un parco in cui andare a passeggiare possono essere per molti un motivo di scelta. In questo modo sarete voi a creare un target adatto alla vostra offerta.
5) Sincerità e precisione sono sempre premiate La descrizione dell’alloggio che inserirete su Airbnb sarà la carta d’identità del vostro immobile. Cercate di essere il più onesti possibile sottolineandone tutti i punti di forza e, se presenti, i punti di debolezza. Essere sinceri paga sempre. L’ospite informato, nella maggior parte dei casi, premierà questo vostro atteggiamento lasciandovi una recensione positiva alla fine della sua esperienza. La precisione nella descrizione è un altro aspetto fondamentale. Non date nulla per scontato. Ciò che vi consigliamo è di fare un elenco di tutto ciò che riteniate fondamentale avere in casa (senza eccessi ovviamente) e conseguentemente di metterlo a disposizione dei vostri ospiti descrivendolo dettagliatamente nell’inserzione. Mettetevi in testa che qualsiasi tipo di persona al mondo potrebbe essere interessata ad alloggiare nella vostra casa e dovete necessariamente essere pronti a tutto (o quasi). Pensate al caso in cui un turista portatore di disabilità necessiti di sapere se all’interno di un alloggio siano presenti accessi facilitati o no. L’aggiunta nella descrizione di questa peculiarità potrebbe farvi guadagnare un nuovo cliente.
6. Ciò che descrivete deve corrispondere alla realtà L’inserzione e le foto devono rispettare fedelmente la realtà, questa è la base per poter lavorare in maniera adeguata . Curare gli aspetti legati alla descrizione e poi offrire qualcosa di diverso vi creerà soltanto problemi rendendo molto breve la vostra permanenza su Airbnb ( e le altre OTA) oltre che ricevere feedback negativi dai vostri clienti.
7. Imparate a comunicare con gli ospiti in modo rapido ed efficace Accade ad ogni inserzionista di venire contattati da un possibile ospite per dare risposta a quesiti di ogni genere. Vi verranno chieste informazioni sulla casa, sulla sua posizione, su alcune sue caratteristiche, sugli orari di check-in / check-out ecc. È scontato che prima risponderete prima chiarirete le idee a colui che vi ha contattato. Così facendo, oltre ad evitare che il potenziale ospite si rivolga ad altri, creerete una prima forma di empatia generando fiducia nella vostra persona. Le risposte alle domande devono essere centrate ed efficaci. Rispondete a ciò che vi viene chiesto nel bene o nel male, senza scuse. L’educazione e il buon gusto, così come il rispetto sono ciò che il cliente si aspetterà da voi. Inoltre cercate di avere sempre un tono professionale, anche con chi non ricambia questa cortesia.
8. Rispettate le regole delle piattaforme con grande attenzione Airbnb, come Booking e altre OTA (on-line Travel Agencies), hanno le proprie regole che farete fin da subito bene a rispettare per non incorrere in sanzioni se non addirittura in ban (espulsioni) definitivi. Consultate con attenzione i regolamenti aziendali sulle pagine dedicate nei rispettivi siti web. Uno degli errori più diffusi è quello di non bloccare l’affitto di un alloggio su una OTA una volta che l’abbiamo affittato con un altra. Quello che si verifica è un overbooking. In poche parole, lo stesso immobile è stato prenotato su due OTA ( esempio Airbnb e Booking) differenti per stesso periodo di tempo. Il ripetersi di questo comportamento oltre a togliervi credibilità potrebbe essere causa di sanzioni definitive.
9. Pensate alla possibilità di affidarvi ad agenzie di professionisti
Se credete di avere degli immobili interessanti per questo tipo di business, ma pensate di non avere tempo o i mezzi adeguati , ( non esiste miglior cosa) la soluzione migliore è affidarsi a dei professionisti del. Nonostante i costi di gestioni , ( sarete sempre sicuri di non avere pensieri e allo stesso tempo di avere la massima resa possibile sui vostri alloggi. ) avrete una sicurezza professionale ed economica sulla gestione del vostro immobile.
Per come è strutturato oggi il mercato degli affitti brevi, avere un occhio costantemente puntato su questa attività è un vantaggio assoluto e spesso necessario.
1. Rendete alta la qualità del vostro immobile e la vita all’interno di esso A meno che non possediate una casa a pochi passi dalla location dell’ultimo concerto di una famosa rock star, difficilmente affitterete un immobile che si presenti in pessime condizioni. Prendetevi il tempo necessario per offrire un immobile di qualità. Chi intraprende la strada degli affitti brevi deve prepararsi nel migliore dei modi, rendendo il più piacevole possibile il soggiorno ai propri ospiti. Il fatto che il vostro immobile sia situato in un luogo poco attraente, come una palazzina fatiscente, non è una scusante al fatto di tralasciare la cura degli interni. In molti casi colui che effettua una prenotazione è interessato al posizionamento dell’alloggio, indipendentemente da ciò che lo circonda. Acquistate e mettete a disposizione tutto ciò che è necessario e sufficiente per trascorrere piacevolmente un’intera giornata in casa. Cucina, salotto, bagno e camera da letto devono essere attrezzate di ciò che serve. Allo stesso modo evitate di fingervi arredatori o designer di interni perché la sobrietà nella sua completezza trasmette sensazioni di pulizia e ordine.
2. L’igiene Probabilmente qualche sbavatura nella gestione dell’alloggio vi sarà perdonata dai vostri ospiti. Nessuno sceglie una casa vacanza con la volontà di giudicarvi. Un ritardo al check-in o un mazzo di chiavi in mano a disposizione sono eventi rimediabili, ma la mancanza di igiene all’interno dell’immobile affittato non è concepita. Per qualsiasi viaggiatore non esiste nulla al mondo che generi più scontento di un alloggio non pulito. La professionalità di imprese qualificate ti danno la sicurezza di offrire un ambiente il più asettico e ordinato possibile.
3. L’importanza delle fotografie Gli stessi fondatori di Airbnb durante lo sviluppo della loro azienda capirono l’importanza delle immagini degli alloggi pubblicate sulla piattaforma. Niente foto imbarazzanti con gli smartphone o in condizioni ambientali sfavorevoli. Potete possedere un immobile di prima fascia, ma se non saprete pubblicizzarlo nel migliore dei modi le prenotazioni saranno sempre inferiori alle aspettative. Rivolgetevi ad un professionista per effettuare i migliori scatti possibile. Il poco denaro investito vi tornerà con gli interessi. Chiunque abbia mai provato a navigare su Airbnb sa bene che ancora prima del costo di un alloggio, ciò che attira la nostra attenzione sono le immagini dello stesso. La qualità delle foto , oltre a rendere la vostra inserzione più attraente, vi darà anche un ritorno in termini di professionalità. Chiunque tende ad affidarsi più facilmente a professionisti del settore nel momento in cui sceglie una proposta su Airbnb sa che l’immagine è il primo spartiacque per qualificarvi come tali o come neofiti di questa attività.
4. Valorizzate le peculiarità del vostro alloggio senza preconcetti Molte persone ancora considerano il fenomeno degli affitti brevi legato ad alloggi ubicati nei centri storici delle città, . Oggi non è più così e le determinanti che caratterizzano la scelta di una persona sul “dove alloggiare” sono cambiate. Non abbiate timore di sottolineare che la vostra casa si trova in una determinata zona ( seppur periferica), in quanto esiste sicuramente una categoria di persone che sta cercando proprio quella caratteristica. ( per ragioni lavorative o di mobilità) Per cui cercate ogni elemento distintivo che caratterizza l’immobile e valorizzatelo nella descrizione. Avere un aeroporto vicino o un parco in cui andare a passeggiare possono essere per molti un motivo di scelta. In questo modo sarete voi a creare un target adatto alla vostra offerta.
5) Sincerità e precisione sono sempre premiate La descrizione dell’alloggio che inserirete su Airbnb sarà la carta d’identità del vostro immobile. Cercate di essere il più onesti possibile sottolineandone tutti i punti di forza e, se presenti, i punti di debolezza. Essere sinceri paga sempre. L’ospite informato, nella maggior parte dei casi, premierà questo vostro atteggiamento lasciandovi una recensione positiva alla fine della sua esperienza. La precisione nella descrizione è un altro aspetto fondamentale. Non date nulla per scontato. Ciò che vi consigliamo è di fare un elenco di tutto ciò che riteniate fondamentale avere in casa (senza eccessi ovviamente) e conseguentemente di metterlo a disposizione dei vostri ospiti descrivendolo dettagliatamente nell’inserzione. Mettetevi in testa che qualsiasi tipo di persona al mondo potrebbe essere interessata ad alloggiare nella vostra casa e dovete necessariamente essere pronti a tutto (o quasi). Pensate al caso in cui un turista portatore di disabilità necessiti di sapere se all’interno di un alloggio siano presenti accessi facilitati o no. L’aggiunta nella descrizione di questa peculiarità potrebbe farvi guadagnare un nuovo cliente.
6. Ciò che descrivete deve corrispondere alla realtà L’inserzione e le foto devono rispettare fedelmente la realtà, questa è la base per poter lavorare in maniera adeguata . Curare gli aspetti legati alla descrizione e poi offrire qualcosa di diverso vi creerà soltanto problemi rendendo molto breve la vostra permanenza su Airbnb ( e le altre OTA) oltre che ricevere feedback negativi dai vostri clienti.
7. Imparate a comunicare con gli ospiti in modo rapido ed efficace Accade ad ogni inserzionista di venire contattati da un possibile ospite per dare risposta a quesiti di ogni genere. Vi verranno chieste informazioni sulla casa, sulla sua posizione, su alcune sue caratteristiche, sugli orari di check-in / check-out ecc. È scontato che prima risponderete prima chiarirete le idee a colui che vi ha contattato. Così facendo, oltre ad evitare che il potenziale ospite si rivolga ad altri, creerete una prima forma di empatia generando fiducia nella vostra persona. Le risposte alle domande devono essere centrate ed efficaci. Rispondete a ciò che vi viene chiesto nel bene o nel male, senza scuse. L’educazione e il buon gusto, così come il rispetto sono ciò che il cliente si aspetterà da voi. Inoltre cercate di avere sempre un tono professionale, anche con chi non ricambia questa cortesia.
8. Rispettate le regole delle piattaforme con grande attenzione Airbnb, come Booking e altre OTA (on-line Travel Agencies), hanno le proprie regole che farete fin da subito bene a rispettare per non incorrere in sanzioni se non addirittura in ban (espulsioni) definitivi. Consultate con attenzione i regolamenti aziendali sulle pagine dedicate nei rispettivi siti web. Uno degli errori più diffusi è quello di non bloccare l’affitto di un alloggio su una OTA una volta che l’abbiamo affittato con un altra. Quello che si verifica è un overbooking. In poche parole, lo stesso immobile è stato prenotato su due OTA ( esempio Airbnb e Booking) differenti per stesso periodo di tempo. Il ripetersi di questo comportamento oltre a togliervi credibilità potrebbe essere causa di sanzioni definitive.
9. Pensate alla possibilità di affidarvi ad agenzie di professionisti
Se credete di avere degli immobili interessanti per questo tipo di business, ma pensate di non avere tempo o i mezzi adeguati , ( non esiste miglior cosa) la soluzione migliore è affidarsi a dei professionisti del. Nonostante i costi di gestioni , ( sarete sempre sicuri di non avere pensieri e allo stesso tempo di avere la massima resa possibile sui vostri alloggi. ) avrete una sicurezza professionale ed economica sulla gestione del vostro immobile.
Per come è strutturato oggi il mercato degli affitti brevi, avere un occhio costantemente puntato su questa attività è un vantaggio assoluto e spesso necessario.