Le ville nel mondo degli affitti a breve termine: un mercato in controtendenza.
Che sia una prima o seconda casa, appartamenti trilocali e bilocali, oltre che essere richiestissimi, sono spesso venduti “su carta” ancor prima di essere realizzati.
Noi non ci sentiamo di criticare questo tipo di scelta poiché oltre che essere dettata dall’attuale condizione economica della maggior parte dei cittadini, è anche frutto di una valutazione e una tendenza di mercato che in questo momento premia l’appartamento come forma di investimento.
Modernità, maggiore efficienza energetica, minori costi di gestione, tassazione e una futura rivendibilità sono sicuramente fattori determinanti nel momento in cui scegliere quale immobile acquistare.
Le ville sono rimaste la prima scelta per il solo 15% degli italiani. Ma se da un lato anche noi consigliamo, come forma d’investimento, di acquistare appartamenti di piccole-medie dimensioni, dall’altro dobbiamo constatare che nell’ estate 2020 un’alta percentuale del nostro fatturato è provenuta dalla locazione di ville, soprattutto se dotate di piscina.
Quest’ultime possiedono caratteristiche che, per una certa categoria di persone, sono considerate fondamentali al fine di trascorrere alcuni giorni di piacere. Eleganza, riservatezza, confort, lusso sono caratteristiche che clienti dotati di una certa disponibilità economica richiedono sempre più spesso.
Essere nel luogo dei propri sogni non è più sufficiente senza una casa che diventi parte integrante della vacanza. Siamo assolutamente certi che questo trend resterà in continuo aumento anche post covid-19.
Parliamo di un segmento di mercato milionario con richieste che vanno di anno in anno e che manifesta esigenze sempre più specifiche.
Vediamo ora i vantaggi della locazione breve di ville sia dalla parte del locatore che del conduttore.
Vantaggi conduttore (colui che prende in locazione l’immobile)
- Prima di tutto va considerato il prestigio del poter trascorrere dei giorni di relax in un’abitazione lussuosa dotata di ogni confort e servizio.
- La privacy assoluta garantita da una villa non è paragonabile nemmeno a quella di un hotel 5 stelle lusso. Con l’avvento del Covid-19 è diventa priorità assoluta di molti poter vivere uno spazio isolato dal mondo esterno ma comunque in una location vacanziera di nostro gradimento.
- La possibilità di spalmare i costi nel caso si decida di prenotare con un gruppo di amici. Certamente il costo di una villa non è paragonabile a quello di un appartamento, ma il vero è quello di poter ospitare un buon numero di persone con cui dividere le spese. Probabilmente con la dovuta organizzazione vi costerà meno di un hotel.
- Il beneficio di poter vivere alcuni giorni in una situazione totalmente diversa da quella caotica dei centri cittadini. Un’alta percentuale di clienti alla ricerca di ville da affittare per qualche giorno vive normalmente in piccoli appartamenti in città.
- Rendite cospicue. Affittare per pochi giorni una villa permette di poter stabilire prezzi decisamente molto più alti rispetto a quelli di un appartamento.
- Affittando il vostro immobile attraverso la locazione breve vi permetterà di ottenere dei profitti con cui coprire tutte quelle spese fisse legate al possesso di un’abitazione di lusso che altrimenti graverebbero irrimediabilmente sul vostro bilancio mensile/annuale. Inoltre vi darà la possibilità di accedere ad una tassazione vantaggiosa rispetto a quella dell’affitto canonico 4+4. Infatti potrete usufruire della cedolare secca con aliquota agevolata al 21%.
- L’ immobile non resterà mai vuoto. Tenere un’ abitazione disabitata può essere estremamente dannoso per la vita dell’immobile. Avere costantemente delle persone all’interno vi permetterà anche di tenere sotto controllo la manutenzione dell’abitazione. Infatti sarà più facile venire a conoscenza di eventuali interventi necessari prima che si verifichino danni gravi o irreversibili.
- nel caso decidessimo di vendere la villa, comunicare all’eventuale cliente che la stessa è rimasta sempre abitata, ci permette di non andar incontro a svalutazioni aggiuntive. Chiunque acquisti una villa preferisce sapere che è stata vissuta fino a poco tempo prima in quanto è garanzia che le spese di ripristino saranno sicuramente inferiori al caso in cui l’immobile fosse chiuso da mesi o anni.
- Va sottolineato che oggi come oggi è molto più semplice far rendere una villa attraverso una locazione breve piuttosto che con un canonico affitto 4+4. È molto più facile trovare clienti disposti a spendere molto nel breve periodo piuttosto che clienti disposti ad accollarsi un gravoso canone di locazione ordinaria per mesi se non anni.
- Non da ultimo è bene tenere in considerazione che nel caso la villa fosse in vendita, avere clienti facoltosi che la stanno abitando è una delle migliori forme di pubblicità possibile.