Il caso di Mister B&B

Airbnb è considerata, nell’immaginario comune, la piattaforma simbolo della “sharing economy”. Attraverso i suoi servizi i cittadini di tutti i paesi del mondo hanno potuto condividere esperienze, creare conoscenze e viaggiare con una libertà che prima non era concepibile.
Sfortunatamente però una certa categoria di viaggiatori, nello specifico quella che si identifica con la sigla LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queen), si è ben presto resa conto, sperimentandolo sulla propria pelle, che molti “host” si trovassero in forte disagio ad ospitarli nelle proprie abitazioni.
Siamo nel 2014. Un ragazzo francese di nome Matthieu Jost decide di passare qualche giorno di vacanza insieme al suo compagno a Barcellona. Per l’occasione affittano un appartamento tramite Airbnb gestito da una signora spagnola.
Fin dal loro arrivo fu subito chiaro a Matthieu che la padrona di casa fosse infastidita dal avere una copia gay nella propria abitazione.La signora chiese perfino se i due avrebbero dormito nello stesso letto.
Quest’avvenimento fece scaturire nella testa di Matthiu l’idea che fosse necessario un servizio di affitti a breve termine dedicato a clienti omosessuali, sia dal punto di vista degli ospitati che degli ospitanti. Oltre ad offrire un’esperienza priva di pregiudizi, Matthieu voleva creare un servizio che desse un senso di comunità all’intera categoria LGBTQ. Nacque così Misterbandb.
Oggi Misterbandb è il più grande operatore al mondo riguardante il servizio di affitti a breve termine per persone omosessuali con 310mila padroni di casa in più di 135 paesi.
Sulla sua piattaforma sono presenti appartamenti confortevoli, stanze private, case meravigliose e hotel gay-friendly per provare il meglio dell’ospitalità LGBTQ.
Fin dall’inizio della sua attività imprenditoriale Matthieu ha sostenuto che la motivazione primaria della creazione di Misterbandb fosse quella di garantire un’esperienza di viaggio sicura a tutta la comunità gay del mondo. Sentirsi accolti e non discriminati è parte fondamentale di un esperienza di viaggio oltre che un diritto di ogni essere umano.
Ogni anno Misterbandb effettua donazioni a molte organizzazioni LGBTQ. Ciò a sottolineare l’assoluto impegno dell’imprenditore francese alla causa omosessuale.
Nel corso del tempo Misterbandb si è arricchito di nuovi servizi. Navigando all’interno delle pagine del sito troviamo diverse tipologie di proposte.
In tutte abbiamo notato essere presente l’aggettivo gay: Viaggi gay, Guide gay, Hotel gay, Gay Pride, Nudismo Gay. Volerlo specificare continuamente è dovuto al fatto di voler far sentire qualsiasi persona omosessuale parte di una comunità di appartenenza e non certamente per dar vita a una possibile discriminazione al contrario. Siamo certi dell’assoluta disponibilità di qualsiasi membro di Misterbandb ad ospitare anche persone eterosessuali.
L’esperienza di Matthieu e di Misterbandb ci ricorda che nonostante il senso di comunità di tutto il genere umano stia lentamente migliorando (e la dimostrazione è proprio il grande successo della “sharing economy”), esistono ancora al mondo discriminazioni e luoghi comuni ingiustificati.
Matthiue, oltre ad aver dimostrato di essere un ottimo imprenditore, ha saputo regalare a tutta la comunità LGBTQ un’esperienza sicura, piacevole e variegata offrendo un insieme di servizi di qualità con l’obbiettivo di far star bene le persone sia fisicamente che mentalmente. Le esperienze di viaggio raccontate da chi ha usufruito della piattaforma Misterbandb sono estremamente positive. Essere accolti con un sorriso e sentirsi ben accetti è parte integrante di ogni vacanza organizzata attraverso questa piattaforma.
Siamo felici di potervi dire che APT24 è in totale sintonia con la clientela di Misterbandb. All’interno del sito APT24 potrete trovare l’intera proposta dei nostri immobili. La nostra azienda è schierata contro qualsiasi forma di discriminazione. Anzi a voler essere sinceri le nostre uniche forme di discriminazione sono l’educazione e il rispetto. Poco importa il genere, l’età o l’orientamento sessuale.
Il nostro obiettivo è quello di offrire a chiunque un servizio e un’esperienza il più qualitatevole possibile.